Description
Forno a legna da esterno SevenItaly Era Premium 57×45 cm
Forno a legna da esterno di qualità superiore, il SevenItaly Era Premium 57×45cm è completamente costruito in Italia con materiali di primissima qualità.
Dotato di camera di cottura da ben57 cmdi profondità, 42 cmdi larghezza e 37 cmdi altezza.
Dispone di ben3 piani cottura, permette di cuocere ben 1 pizza e 2-4 Kg di pane per piano di cottura.
Il carrello è perfetto per chi ha bisogno di spostare il forno, per chi lo vuole tenere all’ esterno o per chi semplicemente non ha la possibilità d’istallare un forno a incasso.
I due manici e le grand ruote agevolano il trasporto, che potrà essere effettuato tranquillamente da una persona.
Questa linea di forni tiene in considerazione funzionalità, efficacia, durata nel tempo e gusto estetico! I principali vantaggi possono riassumersi in:
- Ridotto consumo di legna: per effettuare anche più cotture consecutivamente.
- Igiene e praticità. Grazie ai ripiani facilmente removibili nella camera di cottura; I cibi non sono a contatto con la cenere e la brace, né con la legna (spesso sporca o inquinata) e il fumo che potrebbero rendere la cottura addirittura cancerogena;
- Facilità di gestione della cottura e del riscaldamento, proprio perché i due ambienti sono separati e autonomi;
- I tempi, in quanto impiega minor tempo per raggiungere la temperatura di cottura.
Questi importanti aspetti sono completati dai grandi pregi della cottura a legna: insuperabile nei sapori e nella fragranza, naturale ed estremamente povera di grassi. Dimensioni e caratteristiche di questo modello:
- 3 piani cottura;
- Profondità utile camera cottura: 57 cm;
- Larghezza utile camera cottura: 42 cm;
- Altezza utile camera cottura: 37 cm;
- Peso: 175 kg.
Esterno del forno e materiali
Il forno è realizzato in acciaio eletrozincato nero estremamente resistente alla ruggine, i pannelli laterali sono verniciati a polvere color crema, molto eleganti.
Anche gli sportelli sono incredibilmente robusti e resistenti, dotati di un pratico sistema di sgancio per la completa chiusura. In generale, tutta la struttura di questo forno a legna è molto robusta grazie allo spessore e alla qualità dei vari tipi di acciaio utilizzato: questa particolarità lo porta ad avere un peso elevato nella sua categoria: 175kg.
Sistema di ventilazione e base refrattaria
Il sistema di ventilazione è sicuramente all’avanguardia tra quelli montati attualmente nei forni in commercio. La camera di cottura, in speciale acciaio INOX, è separata dalla camera di combustione da un doppio strato costituito da:
- Un piano in acciaio;
- spessi mattoni refrattari
- Piastra in refrattario.
Questo permette un’uniforme distribuzione del calore su tutta la superficie del forno ed evita la formazione di zone a temperature diverse dannose per una cottura omogenea. La stragrande maggioranza dei forni a legna oggi presenti sul mercato sono dotati del motorino di ventilazione in fondo alla camera, con emissione diretta dell’aria dalla parte posteriore della camera.
La ventilazione viene canalizzata, oltre che lateralmente anche sotto alla lastra di refrattario.
– Particolare della lastra refrattaria di base utilizzabile direttamente per la cottura di pizze, pane, dolci, etc…
– Particolare delle guide di appoggio laterali.
Camera di cottura – pannelli estraibili
Il corpo centrale del forno, costituito dalla camera di combustione e dalla camera di cottura, è coibentato con uno strato di lana roccia che permette di mantenere costante la temperatura all’interno della camera evitando un eccessivo riscaldamento delle lamiere esterne del forno e un’eccessiva dispersione di calore verso l’esterno, che potrebbe causare un abbassamento del rendimento termico con conseguente aumento del consumo di legna.
Interno della camera di cottura e camino di ventilazione in acciaio INOX.
Per eliminare l’umidità dell’aria e rendere l’ambiente più secco all’interno della camera di cottura, è previsto uno speciale “scarico” per l’uscita dei vapori.
Tale “scarico” dei vapori non deve essere assolutamente modificato ne collegato a tubature.
Il forno è provvisto di 2 comode griglie di appoggio, una per ogni piano di lavoro, e una teglia dalle dimensioni di: 55 cm di lunghezza, 37 cm di larghezza e 3.5 cm di altezza.
Sportelli e finiture adiacenti
Sportelli di eccezionale robustezza realizzato in ghisa, che sottolinea la grande solidità di questo forno.
Lo sportello superiore è dotato di ampio vetro ad alta visibilità, per ottenere una chiusura quasi ermetica dello sportello.
Maniglie con pomello, rivestite in ceramica nera.
Strumentazioni, camera di combustione e canna fumaria
– Particolare del termostato per il controllo della temperatura di cottura.
Griglia di appoggio della legna è realizzata con una robusta lamiera e dotata di varie incostolature anti-deformazione, dotata inferiormente di cassetto per la cenere. Può essere facilmente sfilata grazie alle comode guide laterali.
– Particolare della teglia raccogli brace.
La canna fumaria è provvista di una valvola di regolazione: una volta raggiunta la temperatura desiderata, ridurre l’uscita dei fumi significa mantenere all’interno il calore generato e quindi una temperatura più stabile e un minor consumo di legna.
Diametro canna fumaria: 14 cm.
Il forno è dotato d’illuminazione elettrica.
– Dettaglio della luce interna.
– Particolare del vano di accesso per il termostato.
La posizione del camino è stata studiata per ottimizzare il “tiraggio” e il percorso dei fumi caldi, che lambiscono uniformemente la camera di cottura senza la formazione di “percorsi preferenziali” che potrebbero causare un eccessivo riscaldamento di alcune parti.
REGOLAZIONE DELL’ARIA VALVOLA FUMI:Quando il registro aria è chiuso è comunque garantito un flusso d’aria che passa nella parte inferiore dello sportello. La stessa cosa avviene con la valvola fumi in modalità chiuso, dove è garantito un flusso in uscita dei fumi per evitare un loro ristagno e un accumulo di CO2.
Omaggi & Dotazioni
In dotazione
Il prodotto arriva sul suo bancale originale, inoltre le dotazioni comprendono:
- 2 griglie (una per ogni piano);
- 2 teglie
- Istruzioni;
- Pratico forchino per la camera di combustione.
In omaggio: coppia di guanti da forno + pala per pizza
Un’offerta davvero unica per qualità, valore e utilità dei prodotti che la compongono.
Coppia di guanti per forno a legna: l’unico vero modello di guanto da forno a legna in grado di garantire la massima protezione. Questi guanti sono in grado di proteggere fino a trequarti del braccio.
Modello davvero unico, funzionale ed efficace Pala da pizza per forno a legna: pala in alluminio pratica e maneggevole grazie al comodo manico in legno.
Il manico è impugnabile per tutta la sua lunghezza, è della perfetta misura per il forno a legna.
Dimensioni: 12″ x 14″.Modello resistente ed efficiente.
Reviews
There are no reviews yet.